Mosella |
Osteria 12 Rondini di Foligno ore 20.30.
"Ma i tedeschi fanno il vino?" è la classica domanda che mi facevano e che purtroppo ancora spesso mi fanno. Di gran lunga l'area vitivinicola che più mi affascina, una produzione sostanzialmente basata su un unico vitigno, il Riesling, re incontrastato di questi territori freddi dove ha trovato la sua massima espressione. Il nostro viaggio attraverserà le principali zone vinicole, dallo Pfalz (Palatinato) alla Mosella, passando per la Nahe, la Rheingau, la Rheinhessen e la Saar.
Un viaggio davvero intrigante ci porterà a conoscere oltre alle zone anche le difficilissime nomenclature dei vini tedeschi, attraverso le varie classificazioni.
Ecco intanto un accenno a cosa proveremo:
- Riesling Brut 2007, Peter Jacob Khun - Rheingau
Petto d'oca affumicato con insalata agli agrumi
- Riesling Trocken 2010, Wittmann - Rheinessen
Risotto al Blu del Monviso
- Riesling Tonschiefer Trocken 2009, Donnhoff - Nahe
- Riesling Ruppersberger P.C. 1998, Dr. Burklin-Wolf - Pfalz
Coscia d'anatra al foie gras
- Riesling Spatlese Goldtropchen 2009, Haart - Mosel
Dolce di mele
- Riesling Auslese Saarburger Rausch 1999, Zilliken - Saar
Le nostre serate hanno sempre lo scopo di divulgazione e crescita culturale, ringrazio in anticipo Damiano dell' Osteria 12 Rondini per avermi "prestato" il suo locale per una serata.
Costo del biglietto per il viaggio tasse comprese €48
Per le prenotazioni potete contattare me al 3475871111, lasciare una prenotazione nei commenti con numero di telefono, inviare una email a alesio.piccioni@gmail.com o chiamare direttamente l'osteria 12 rondini.
Grazie
Nessun commento:
Posta un commento
Qualsiasi commento è ben accetto!